27 giugno 2014

L'onda calabra di Pariano tra cucce eterne e mozioni di sfiducia



Sindaco e Presidente secondo Fabrizio Moscè


PRESIDENTE MULTITASKING
Pare che Pino Pariano da Cotronei, emulando la gatta del proverbio che tanto e tanto andava al lardo, sia quasi destinato a lasciarci lo zampino. Di recente lo abbiamo conosciuto in una mitragliante versione multitasking: donatore di gettoni consiliari a nuotatori diversamente abili, parcheggiatore in rosa per signore in stato interessante e panificatore attento alla povertà che affama; quindi in veste di igienista e fustigatore di deiezioni canine nei parchi e per finire – quasi novello Napoleone alle prese con l’editto di Saint Cloud - intento a proporre camposanti e cucce eterne per piccoli animali di compagnia, proprio in contemporanea col Giancarlotto punitivo che radiava cani e padroni dai parchi pubblici della città. Un’autonomia colorita, cazzeggiante e anche un tantino irridente che già da tempo era finita nel mirino permaloso del PD, partito dove puoi fare il cazzo che ti pare ma a condizione che non si sappia in giro

L'ONDA CALABRA CHE TURBA E DISTURBA
L’onda calabra del Presidente Pariano – quasi stirneriana nel suo illimitato individualismo - si è ingrossata col supporto di reiterati annunci a mezzo stampa e di sistematici richiami sui social media, e invece d’arenarsi e infrangersi sulla linea del bagnasciuga è diventata via via più ingovernabile e aggressiva. Fin tanto che il partito democratico - a quel che si mormora -  ha deciso di risolvere manu militari la vertenza con l'indisciplinato Pariano, paventando il ricorso allo strumento della mozione di sfiducia prevista dall’articolo 19 dello Statuto del Comune di Fabriano. Ma su su questa linea pare siano emersi dissensi e linee di frattura tra il partito di Crocetti senior e il Sindaco, con quest’ultimo assai più prudente del papà del Segretario in quanto consapevole che un Pariano sotto attacco farebbe addensare nubi tempestose attorno alla già traballante e stentata esperienza amministrativa sagramoliana. 

TUTTE LE GRANE DELLA SFIDUCIA
La prima grana che deve risolvere il PD è di natura tecnica, perché lo Statuto prevede che la revoca del Presidente del Consiglio Comunale, attraverso la mozione di sfiducia, sia possibile come effetto di una “reiterata violazione di legge, dello Statuto, dei regolamenti o per gravi e reiterati comportamenti pregiudizievoli per la funzionalità dei lavori del Consiglio”. E sinceramente l’attivismo rocambolesco e un po' naif del Presidente sul versante parcheggi, panificazione, gettoni e cucce eterne non sembra davvero configurare una lesione del ruolo ricoperto nel civico consesso. Ma se anche si trovasse un fondamento di fatto e di diritto alla mozione di sfiducia, ci sarebbe comunque da sciogliere un altro nodo, tecnico e politico allo stesso tempo perchè la mozione di sfiducia deve essere approvata, con voto segreto e a maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati. Il che esporrebbe PD, UDC e affini al possibile e plausibile agguato dei franchi tiratori che approfitterebbero dell’occasione golosissima per rifilare un sintomatico calcio nel sedere al Partito Democratico e alla Giunta. 

GIANCARLOTTO A RISCHIO VIETNAM
A quel punto, per il PD, finirebbe comunque in merda perché se Pariano la dovesse scampare trasformerebbe quel che resta del mandato - e tre anni non sono pochi - in un Vietnam per la Giunta e per la maggioranza, esercitando in modo estensivo le prerogative presidenziali previste dall’articolo 18 dello Statuto del Comune. E per Giancarlotto sarebbero uccelli per diabetici. Se invece Pino da Cotronei venisse scalzato dallo scranno più alto, resterebbe consigliere comunale trasformandosi in una mina vagante d’opposizione, con la possibilità concreta di lavare in pubblico molti dei panni sporchi che affollano il ripostiglio della maggioranza - di cui è sicuramente a conoscenza per ruolo e militanza – e di condurre verso altri e diversi approdi quel cospicuo pacchettone di preferenze personali di cui è notoriamente titolare. Di fatto è, quindi, assai probabile che alle 5 P (Pino Pariano, Presidente, Panificatore e Parcheggiatore) se ne aggiunga pure una sesta: in forma di Pernacchia al Partito e ai suoi scontrosi Portavoce.

    

26 commenti:

  1. Pariano, aria nuova in mezzo a tanta muffa PD. Grande Presidente !

    RispondiElimina
  2. Meglio leggere sui giornali le uscite di Pariano che quelle di Paglialunga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo, ci siamo rotti di leggere le puttanate dell'assessore alle varie ed eventuali

      Elimina
  3. nel bene o nel male, è l'unico che prova a fare qualche cosa. Bravo presidente

    RispondiElimina
  4. Simonetti ti sei la guida culturale dell'opposizione. Spero che sia un ritorno definitivo ultimamente sei latitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te piacerebbe ehh che Simonetti fosse più spesso latitante, che povero che sei e pure rosicone. Vai Simonaiss bentornato

      Elimina
  5. Sagramola sa che Pariano vale piu' di tutti quelli del PD messi insieme, non se lo mettera' contro

    RispondiElimina
  6. La famiglia LaQualunque che se la prende con Pariano: esempio di povertà intellettuale

    RispondiElimina
  7. Ho la netta senzazione che tutti i commenti pro pariano siano scritti proprio da lui o chi per lui , a cui interessa solo i suoi fatti personali e dei problemi fabrianesi a lui non frega proprio niente . Politica vecchia da prima republica con mezzi nuovi . Non ci vuole molto per capire che un personaggio simile sta prendendo x i fondelli tutti , ripeto tutti , i fabrianesi .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un rosico ne, sei solo un rosico ne

      Elimina
    2. La vecchia politica nella giunta e' rappresentata da tutti, fuorché da Pariano, e te lo scrive uno che non lo vota e non l'ha mai votato

      Elimina
  8. Non sono un simpatizzante di Pariano, ma come si fa a non dire che e' l'unico che prova a proporre qualche nuova idea.
    L.A.

    RispondiElimina
  9. Pariano si fa solo i cavoli suoi .Ogni tanto ne inventa una per farsi pubblicita'.Mai pero' che affronti temi reali come quello del lavoro,in quel settore non lo vedo per niente combattivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi parla ( non dico faccia qualcosa) del lavoro? Io dalla giunta (compresi i consiglieri) non ho letto ne sentito una sola parola !!!

      Elimina
  10. Be guardate, se davvero l'unico politico degno di nota e' Pariano........... e di che vogliamo parlare. I parcheggi rosa sono "fare qualcosa per Fabriano"? Sono tutte iniziative che fanno presa su chi si ferma alla superficialità' Ma su', via, non diciamo minchionate. La politica e' altro! Il potere e' altro! Ma per piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La politica è' mettere divieti, fare multe, fare rotatorie, fare l'assessore con una condanna in primo grado.

      Elimina
  11. Pino Pariano ha imparato molto bene che la politica la si può fare dando molta pubblicità mediatica ad iniziative di pochissimo conto, che però fanno presa sulla gente e danno un'impressione (non importa se errata) di attivismo.
    Si occupa di problemi marginali non avendo, per sua fortuna, cose più serie di cui occuparsi e consapevole del fatto che spesso queste questioni attirano molto l'attenzione e lasciano una traccia positiva nella memoria degli elettori.
    Attrae quindi i consensi di un certo tipo di elettorato, e ci riesce anche grazie alla cura costante del contatto personale con i suoi, verso i quali è sempre molto disponibile, educato, bonario ed affabile.
    Ma sono QUESTI i politici di cui Fabriano ha bisogno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non hai nemmeno il coraggio di firmarti e critichi chi, a differenza di tutti gli altri politici locali, cerca di smuovere le acque. VERGOGNATI. Pariano, complimenti per la passione e l'impegno. BRAVO !
      Francesco

      Elimina
    2. Quali sono i politici che a Fabriano si occupano di cose di cose importanti? Paglialunga che si occupa dei tricicli al giardino ? Alianello che si occupa delle rotatorie ? Saitta che si occupa delle code al social market?

      Elimina
  12. Vertenza INDESIT a favore degli operai non pervenuto,vertenza JP non pervenuto,degradato socio economico della città non pervenuto,social market non pervenuto,ambiente e sporcizia non pervenuto.....Continuo?

    RispondiElimina
  13. prima di criticare Pariano, vogliamo parlare di come e' arrivato a fare il segretario del PD (anche se non se lo fila nessuno) Crocettilaqualunque figlio di AntonioRazziCrocetti senior?

    RispondiElimina
  14. ho conosciuto personalmente Pariano e devo dire che mi sono trovato davanti una persona molto disponibile ad ascoltare le mie questioni. Altri, non mi hanno nemmeno ricevuto.
    grazie Presidente

    RispondiElimina
  15. Sagramola nn si dara ka zappa sui piedi.... su i crocetti un pietoso velo........

    RispondiElimina
  16. Se Sagramola rinuncia a Pariano per far contenti i Crocettilaqualunque significa che si e' bevuto il cervello

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone