31 luglio 2014

La Politica e le tasse: quelle piaghe bibliche sul corpo della città




LA CRESTA E I VERDI PASCOLI DELLA POLITICA
Ci sono soltanto due cose certe nella vita: la morte e le tasse. Si tratta di un postulato fondamentale per comprendere, senza distinguo frondosi e insulsi, la funzione di rapina esercitata dalla politica e dalla burocrazia pubblica. Prendiamo, non a caso, gli enti locali. Il giochetto vessatorio è molto semplice: fare in modo, attraverso il gioco delle aliquote e delle previsioni, che le entrate complessive generate da un tributo siano superiori alle necessità e ai costi connessi a un determinato servizio. In questo modo l’ente pubblico – che per mission teorica dovrebbe essere al servizio dei contribuenti – utilizza le entrate tributarie per farci sopra la cresta e garantirsi un tesoretto. Il surplus viene giustificato dando la colpa a “naturali e umanissimi” deficit previsionali oppure, più nobilmente, ricorrendo a imperativi prudenziali, ossia al bisogno della tecnostruttura di pararsi il culo, visto che essa eternamente dura. La realtà è, ovviamente, un’altra e cioè che la cresta serve per foraggiare clientele politiche e attività elettoralmente remunerative. Ogni assessore, infatti, dispone di un suo pascolo e un suo gregge e, notoriamente, non c’è niente di più comodo e redditizio che farsi pagare bisogni e svaghi politici dalla mano invisibile del contribuente

SAGRAMOLA E LE TASSE: NON LO FAI PER AMORE MIO..
Di fronte a questo reiterato scempio è letteralmente paracula la tiritera sulle tasse che non aumentano, sui servizi a parità di costo e sul buon governo di chi si reputa così bravo da poter evitare anche gli adeguamenti tariffari in base Istat. Ecco perché la politica, di fondo, non è altro che l'arte di mettere le mani in tasca ai cittadini senza essere denunciati per furto o per molestie. Personalmente comincerò a fare un tifo da ultrà per il Sindaco il giorno in cui Sagramola - invece di rompere i coglioni sostenendo, con espressione affranta, di aver fatto di tutto e di più per non aumentare le tasse – smetterà di dire che le tasse servono per finanziare i servizi, ossia per soddisfare le esigenze dei cittadini. Perchè, caro Giancarlo, è evidentissimo e lapalissiano che non lo fai per amor mio ma per far piacere a dio. E il dio dei sindaci è il benessere dei dipendenti pubblici, il vizio inestirpabile di una struttura che può farti tirare avanti o lastricarti la strada di ostacoli, a seconda di quanto ti metti a pecora di fronte alle sue esigenze di durata e a quelle vaghe e irritanti zone di comfort che coltiva con mano d'artista. Di fronte a un discorso incentrato su queste verità mi sentirò in dovere di omaggiare la ruvida ma chiarificatrice onestà intellettuale dei decisori. 

IL GIRO DEI TRIBUTI: UNA CIPOLLA SFOGLIATA AL CONTRARIO
Gli introiti generati dai tributi, infatti, funzionano come una cipolla sfogliata al contrario, ossia da dentro a fuori, sulla base di tre priorità sequenziali e ferocemente gerarchizzate: il grosso delle risorse in entrata serve per coprire la crescita bulimica dei costi di struttura del baraccone comunale. La seconda quota è costituita dalla cresta che viene destinata al finanziamento delle operazioni di propaganda politica e al sostegno delle famiglie numerose che portano tanti voti ai partiti di governo. Quel che resta, ossia una quota residuale, serve per tenere in piedi la finzione dell’interesse pubblico, ossa per finanziare il sistema dei servizi al cittadino, la maggior parte dei quali – vale la pena ricordarlo - funziona in un regime non certo casuale di deficit strutturale

L'ASSASSINO DELLA DEMOCRAZIA COMUNALE NON E' IL PATTO DI STABILITA'
Di fronte a questa scena – che può essere contraddetta solo a colpi di pandette e bizantinismi dai professionisti del capello spaccato – emerge in tutta la sua geometrica potenza l’inutilità della politica e del procedimento elettorale negli enti locali. Lo dico da tempo e lo ripeto con granitica convinzione: per governare una città di 30 mila abitanti è sufficiente una figura neutra, un servitore dello Stato a tempo determinato, un Commissario di governo che svolga la funzione amministrativa per cinque anni per poi essere sostituito da un'altra figura equivalente. La democrazia municipale non l’ha uccisa il Patto di Stabilità ma una politica scroccona alleata di una burocrazia pubblica vorace come le cavallette della narrazione biblica.
    

5 commenti:

  1. Un giorno di ordinaria Italia.
    Oggi ho avuto una uscita finanziaria, soldi che sono usciti dal mio conto corrente per andare in altri.
    Di questi: il 66,25% se ne sono andati in tasse: bollo auto, acconto Tari, iva sul prodotto acquistato.
    Il resto, 33,75%, è andato per comprare un unico prodotto, un frigorifero nuovo.
    Il frigorifero, al netto dell'iva, mi costa un po' meno del bollo auto.
    Il prezzo del frigorifero (italiano ma fatto in Polonia) va a pagare i costi di chi lo produce, gli stipendi dei suoi operai e il margine di guadagno dell'azienda.
    Il frigorifero genera lavoro, ma in Polonia.
    Le tasse che ho pagato in gran parte non generano lavoro produttivo.
    Una sintesi un po' brutale ma se non ribaltiamo le due percentuali di cui sopra, non ne usciamo mai più.
    (ps. al momento di pigiare il tasto sull'invia F24 per pagare l'acconto Tari ho esitato, sono un pusillanime lo ammetto.)

    RispondiElimina
  2. Che schifo, che scempio. Ieri mattina ero in giro con il cane ed ho visto la cooperativa addetta alla cura dei giardini pubblici. Mamma mia! C'era addirittura una donna, attempatella, appoggiata ad un forcone che aveva tutta l'aria di chiedersi cosa accidente ci stava a fare li', a quell'ora e acconciata in quel modo. Per chi vota Campodonico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simonetti quando scrivi che sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone, non credi che affermare "che schifo, che scempio ... c'era addirittura una donna, attempatella", non rientri nella categoria delle affermazioni discriminatorie nei confronti di una lavoratrice, sia riguardo al suo genere, sia riguardo alla sua età? Ti consiglio di cancellare questo intervento, anche perché chi lo ha scritto dovrebbe avere qualche problemino con le donne.

      Elimina
  3. Finché un assessore alle varie ed eventuali prende come un Sales Manger di un'azienda di 15/20 persone, di cosa cazzo ci vogliamo lamentare?

    RispondiElimina
  4. Servizi inesistenti,verde pubblico idem e tasse ancora più su.Viva Fabriano e i fabrianesi che pensano solo allo spaghetto allo scoglio a Senigallia con una città che va sempre più a rotoli e sempre piú sporca.Ora che l era merloni è finita si danno tutti alla pittura come novelli Giotto mentre la disoccupazione cresce e il comune cerca risorse nelle tasche dei cittadini

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone