27 aprile 2015

La "ragion centrista" che muove Renzi e il PD contro Spacca


"Il Comitato centrale ha deciso: poiché il popolo non è d’accordo, bisogna nominare un nuovo popolo». Il sarcasmo di Bertold Brecht somiglia alla scarpetta di Cenerentola, tanto calza a pennello per inquadrare il movente che spinge il Partito Democratico a una campagna furente contro Spacca; una campagna incentrata sul tradimento, categoria demonologica che include tutto il repertorio della delegittimazione morale e della criminalizzazione del libero arbitrio, ossia i classici del pensiero totalitario.

Visto che Spacca non era d'accordo a essere buttato nell'armadio dei cani il PD ha pensato di sbianchettarlo: innanzitutto ricorrendo al cavillo della "posizione dominante" per ostacolargli la ricandidatura; poi, tramontata questa ipotesi, cercando di lavorare ai fianchi Area Popolare, di cui la contesa sull'utilizzo del simbolo UDC incarna, in modo emblematico, il lavoro e l'energia investita nelle azioni di sabotaggio.

Ovviamente non scandalizza il tentativo di dare a una rappresaglia politica il crisma solenne della legalità e poi quello del sabotaggio politico. Si tratta, infatti, di un metodo antico ed efficace di azzoppamento dell'avversario perchè consegna all'opinione pubblica due motivazioni spendibili: la violazione delle regole e la consunzione del consenso, che sono parte integrante di una machiavellica arte di governo.  

Senza ipotizzare una qualche "ragione superiore", però, è difficile comprendere l'accanimento dei democrat anche perchè a Renzi non serve drammatizzare le elezioni in una regione minore attribuendogli un rilievo nazionale che, diversamente, non avrebbero. 

Alzare la temperatura significa, infatti, correre un rischio politico e cioè che possa convergere su Spacca un fronte ampio di elettori decisi a saldare motivazioni territoriali ed elementi di contestazione nei confronti delle scelte del Presidente del Consiglio

La "ragione superiore" che anima le mosse del Premier, in realtà, sembra essere una "ragion di partito": scongiurare a tutti i costi una divaricazione tra il PD e l'area centrista, impedendo al centro di sviluppare un'iniziativa autonoma e puntando al fallimento di Area Popolare, specie laddove essa fa riferimento a figure competitive come Spacca nelle Marche e Flavio Tosi in Veneto.

Puntando i piedi in questo modo il PD e Renzi hanno ridefinito, di fatto, il profilo del bipolarismo marchigiano, circoscrivendolo allo scontro tra Marche 2020/Area Popolare e il Partito Democratico

Un nuovo perimetro che ridisegna anche la geografia del voto utile e lo spazio di attrazione potenziale di Spacca che può ampliare i confini della sua proposta politica anche in settori di opinione pubblica non riconducibili alla tradizione dei cattolici democratici e alla storia centrista del Governatore.
Questo scenario politico può rappresentare per Spacca una grande opportunità politica: trasferire sulla sua persona l'essenza dello scontro e caratterizzarsi come l'antirenzi marchigiano che non si oppone sul filo della demagogia ma si mantiene saldamente nel campo del fare e dell'azione di governo.

Una sfida di difficile realizzazione ma che può cambiare segno alla campagna elettorale e al voto di fine maggio.
    

19 commenti:

  1. Spacca non è anti nessuno. E' solo pro. Pro per le sue tasche e per quelle dei suoi amici. Dare ad uno come Spacca contenuti politici è veramente scandaloso.

    RispondiElimina
  2. Oltre la bile c'è di più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta Spacca, per davvero, basta Spacca. Se non si cambia direzione ora non si cambierà più.

      Elimina
  3. Stamattina Andrea Merloni è ritornato sulla cresta dell'onda su Dagospia

    http://www.dagospia.com/rubrica-5/cafonal/toh-che-coincidenza-mentre-operai-indesit-whirlpool-manifestavano-ad-99312.htm

    RispondiElimina
  4. Spacca ha inoltre richiamato l’attenzione sul protocollo sottoscritto a suo tempo tra Mise, Ministero del Lavoro e Miur con le Regioni per realizzare nelle Marche la piattaforma nazionale di ricerca sugli apparecchi domestici e professionali. “Protocollo che deve essere rivisto alla luce degli nuovi scenari annunciati. La Regione Marche – conclude - è disponibile a sostenere un piano industriale condiviso con gli strumenti finanziari, soprattutto europei, fruibili presso le aree di crisi interessate. Anche le istituzioni regionali possono infatti offrire il loro contributo ad un percorso di strategia industriale sul proprio territorio”.

    Ma il Protocollo che Spacca aveva con tono tronfio firmato poco tempo fà, e per il quale erano stati già elargiti denari pubblici, ora deve essere rivisto con nuovo sperpero di denaro pubblico?
    E questo personaggio, palesemente INCAPACE, deve essere riconfermato Governatore?
    Ma per piacere !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dimenticare la foto del mandarino Spacca, cinese fra i cinesi? Era il 18 febbraio 2011 e entro febbraio Spacca assicurava che ci sarebbe stata la firma per fargli pappare la Merloni.

      http://www1.adnkronos.com/IGN/Assets/Imgs/Personaggi/Spacca_cina.jpg

      Elimina
  5. A Simonetti le cose sono molto più semplici di queste sue elucubrazioni. Spacca è un incapace che a tutti i costi vuole rimanere x salvaguardare interessi di bottega.

    RispondiElimina
  6. Se davvero Renzi è arrabbiato con Spacca si faccia vedere a Fabriano.

    RispondiElimina
  7. Volenti o nolenti senza Spacca sarà terra bruciata a Fabriano di più di quella che già è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Spacca sarà il deserto del sale, altro che.

      Elimina
    2. Ma quale deserto del sale. Si vede che non capisci niente.

      Elimina
    3. Capisci tutto tu. Infatti dopo 10 anni di governo di spacca Fabriano è un'oasi felice.

      Elimina
  8. Questa è la volta buona che non vado a votare. Almeno non do soldi ai politici con il rimborso elettorale

    RispondiElimina
  9. Si perché credi che sia colpa di Spacca la crisi industriale che in particolare Fabriano sta vivendo più degli altri? Ma lassa sta. Ma non facciamo sempre demagogia e non stamo sempre a crede ai luoghi comuni e alle leggende.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lassa sta tu. Ma dove vivi? Spacca non ha colpe? Ah ah ah ah !!! Spacca è stato colluso con chi ha affondato Fabriano.

      Elimina
    2. Famme capì, quale sarebbero state le collusioni di Spacca e con quali vantaggi per lui e per i corruttori? E quali svantaggi per Fabriano?

      Elimina
    3. La pantomima con i cinesi te la sei scordata? Ed il brindisi per la cessione di Indesit a Whirpool pure? Memoria corta?

      Elimina
    4. Non ho nessuna memoria corta. Non mi pare che si sia brindato per la cessione di Indesit. Mi sembra che l'abbia fatto Renzi. E i cinesi magari erano finti e gli iraniani con Samsung dietro non sono stati voluti dai fratelli nella storia Ardo Ti ribadisco, e poi chiudo, che è meglio avere uno di Fabriano in regione piuttosto che altri. Poi fate come ve pare.

      Elimina
    5. Uno di Fabriano in Regione ce lo abbiamo avuto 10 anni.

      Elimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone