31 luglio 2015

Fabriano tra Tigre e Porchetta



A via Campo Sportivo c'è un piccolo negozio di generi alimentari. La proprietaria si chiama Elena e vende il miglior prosciutto crudo che si possa trovare a Fabriano. E' un negozio di prossimità, che smercia poche cose ma buonissime. 

A qualche centinaia di metri dovrebbe sorgere il nuovo "centro commerciale" Gabrielli e forse anche un Mc Donald che altrove chiude e da noi cerca il malessere che pompa il junky food. Elena ne risentirà? Sicuramente, ma non più di tanto: continuerà a offrire il suo prosciutto d'alto bordo e la gente di Via Campo Sportivo, e non solo quella, che avrà voglia di un culo di porco non dozzinale continuerà a servirsi in quel negozio di prossimità. 


Già perchè le nicchie esistono e spesso funzionano e il km zero, quando non è una finzione coltivata da enti che devono tenere in piedi un CdA, non necessita di protezionismi perchè esprime molte ragioni per sopravvivere senza regalìe. E poi la concorrenza un pregio ce l'ha: miete le rendite di posizione e, con esse, quella modesta propensione all’innovazione che è il segno distintivo di chi maneggia il business come fosse un gioco di piccoli monopoli. 


Il vero problema, in realtà, non riguarda le dinamiche del commercio fabrianese ma la transazione che il Gruppo Gabrielli sta negoziando con il Comune di Fabriano: nuova destinazione d'uso dell'area individuata in cambio della sua bonifica e dell'impegno a finanziare, per intero, la rotatoria della Pisana.

In condizioni normali la natura e l'utilizzo delle aree urbane viene stabilita dal Piano Regolatore e, quindi, è titolare d'una solida ragione teorica chi sostiene che la logica delle varianti trasforma la città in un vestito d'Arlecchino, cucito attraverso una pezzatura casuale di interessi privati.

Ma in realtà a prevalere è una ragion pratica: Fabriano è, da tempo, un ospedale da campo e la situazione economica e occupazionale non consente di ragionare coi criteri del "dover essere". Ecco perchè è positivo non in sé ma rispetto alla situazione che qualcuno abbia ancora il coraggio, anche un po' scelerato, di venire a fare investimenti in questa valle di lacrime.

Se poi l'investimento crea qualche posto di lavoro, contempla operazioni di bonifica che il Comune non finanzierebbe manco sotto tortura e fa pagare a un privato un'opera che, diversamente, sarebbe finita dritta nelle tasche della collettività, viene spontaneo e naturale dire: perchè no?! 

Invece ci sentiamo defraudati e cementificati come se ci fossero le condizioni economiche e sociali per fare come una volta: i preziosi e i figli della gallina bianca. La realtà è cambiata ed è ora che abbassamo le recchie lasciando a tempi migliori le reazioni disdegnose stile Farinata degli Uberti nell'Inferno dantesco. 

Qualcuno, giustamente, fa notare come questa operazione sia accettabile ma solo in assenza di possibili porchette politiche e amministrative. Ma anche questa è una ragione teorica, di certo corposa e ineccepibile, che va declinata in chiave locale, perchè Fabriano, da sempre, vuol dire sotterfugio.  

Pare che il nuovo supermercato ascolano si presenterà col marchio Tigre. Ma al fabrianese davvero non si addice l'eleganza misteriosa del grande felino. Molto meglio sarebbe stato battezzarlo Porchetta, un'insegna capace di descrivere una città, una mentalità e una cultura.
    

7 commenti:

  1. Il problema è solo la trasparenza dell'operazione, chi vende il prosciutto bono continuerà a farlo, Romei continuerà a vendere il suo pane..il fruttivendolo di Via Veneto continuerà a fare i suoi affari, quindi se evitiamo e sotterfugi, si risanerebbe l'area che altrimenti rimarrebbe in questo stato nocivo per non so quanti altri anni, forse farei prima io ad andare dagli alberi pizzuti!!!
    Ora sarebbe opportuno coinvolgere tutti alla luce del sole, impegni scritti e precisi con relativa fidejusssione a garanzia.
    Di varianti al piano regolatore non sarebbe la prima e nemmeno l'ultima, dico solo che fra il dare e avere tutto deve essere di pubblico interesse per il cittadino.
    Se andranno avanti con determinati paletti, forse sarà l'unica cosa positiva di questa penosa Giunta!!
    G.F. Cav.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non erano stati stanziati fondi europei per la bonifica? Che fine hanno fatto?

      Elimina
    2. I fondi europei sono quelli che si stanno spendendo per la bonifica via Martiri di Marzabotto - Via Campo sportivo - Via del Lazzarezzo.

      Elimina
  2. Ringraziamo chi con le pochette ci ha magnato fino a ieri ed ora ci ha ridotto sul lastrico

    RispondiElimina
  3. La bonifica finanziata con fondi comunitari riguardano le aree pubbliche. Qui si parla di aree private.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi il comune dovrebbe far bonificare al privato che ha inquinato. Chi è il privato? E perché non lo fa?

      Elimina
  4. Bisogna stabilire delle regole, per le variazioni del Piano Regolatore, che siano chiare, pubbliche e valide per tutti.
    Altrimenti, il "Comune", inteso come insieme di percettori di stipendi e amministratore di potere, troverà sempre più conveniente queste "donazioni", rispetto al dover ridimensionare il proprio organico, spese e fare le opere di tasca propria.

    Altro argomento, che non è sotto gli occhi di tutti, è il ritardo per il bando dell'assegno di cura.
    I fondi sono regionali e tutti gli altri comuni hanno già proceduto da mesi, mentre il nostro Comune/Ambito non da continuità a chi, con ISEE medio sui 5/6000 euro, ha bisogno di questo per tirare avanti.
    Chi controlla i dirigenti è colpevole quanto loro....

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone