1 aprile 2016

#SagramolaPubblicaLaSentenza!

Sagramola non ha alcuna responsabilità personale e politica di ciò che accadde nel 1995 tra il Comune di Fabriano e la Ditta Penzi. Il suo coinvolgimento riguarda il presente, ovvero la gestione del pagamento immediato sancito dal pronunciamento della Corte d'Appello. 

Secondo il Corriere Adriatico di oggi Sagramola – dopo il comunicato dell’opposizione sul mancato numero legale che ha impedito lo svolgimento del Consiglio Comunale di martedì scorso - non vuole più parlare con la minoranza

E’ una posizione sbagliata perché la minoranza rappresenta un pezzo importante di elettorato, ma il vero problema è che il Sindaco non parla con la città, non ne comprende le esigenze profonde, non ha sviluppato quelle affinità elettive che fanno di un politico il leader di una comunità complessa e in crisi.

In realtà delle piroette del Sindaco, fin quando non va a frugare nelle tasche dei cittadini, ci interessa poco. Quel che manca ai fabrianesi è una base minima per farsi un'idea di ciò che è accaduto, al punto che la famigerata sentenza Penzi ha finito con l'assumere un profilo quasi mitologico, una sorta di unicorno giurisprudenziale che attraversa l'immaginazione e le conversazioni.

Di fatto ci ritroviamo a commentare un dispositivo che non abbiamo avuto modo di leggere e questa assenza di fonti certe, se da un lato fa montare a neve ipotesi e supposizioni, dall'altro mette al riparo l'amministrazione dal rischio che i cittadini possano farsi un'opinione diretta e personale, ossia non mediata dalla politica e dai suoi interessi.

E' quindi dovere del Sindaco pubblicare sul sito del Comune il testo integrale della sentenza della Corte d'Appello, affinché ogni cittadino abbia la possibilità di capire circostanze e motivazioni del caso Penzi. Continuare a evocare apocalissi finanziarie giocando su una riservatezza omertosa, su rimozioni spinte al limite dell'impronunciabile e sussurri degni di una saga di Dan Brown vuol dire azzoppare il diritto di informazione che deve essere liberamente esercitato da una cittadinanza matura e adulta.

Sagramola ha un indice di gradimento da meno algebrico ma a prescindere dal consenso deve ai suoi elettori e alla città questa piccola operazione di glasnost, di trasparenza, perchè per restituire saggezza e ponderazione alle cose la scelta migliore è rivelarle nella loro interezza più smitizzante e crudele.
    

25 commenti:

  1. Questi non sanno manco do sta de casa la trasparenza

    RispondiElimina
  2. www.piazzalta.it/download/sentenza_Penzi.pdf

    RispondiElimina
  3. A me non la scarica e sul search del nuovo sito non risulta. Forse è stata aggiunta in tutta fretta per dire al cattivo Simonetti che ha preso un granchio! Furbetti!

    RispondiElimina
  4. interessante è il nome del difensore dell'Asur Marche zona territoriale di Fabriano....non è lo stesso Avvocato che lavora e alle dipendenze dell'avvocato che difende il Comune di Fabriano... caso di omonimia o mi sfugge qualcosa alquanto strana...

    RispondiElimina
  5. A me non la scarica e sul search del nuovo sito non risulta. Forse è stata aggiunta in tutta fretta per dire al cattivo Simonetti che ha preso un granchio! Furbetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me si apre. Magari ti sei semplicemente sbagliato! Annoverata almeno tra le possibilita.

      Elimina
  6. Ho messo io il link.
    Prima del restyling del sito comunale era in primo piano, forse per un brevissimo lasso temporale, poi è sparita.
    Per ritrovarla ho usato
    www.google.it/search?q=penzi+sentenza&oq=penzi+sentenza

    Rimane un livello di pubblicità non adeguato.

    E' sempre un piacere leggerti.


    RispondiElimina
  7. A me ha scaricato

    RispondiElimina
  8. Bene ho preso un granchio! Nessuno è perfetto!

    RispondiElimina
  9. La sentenza è pubblicata da mesi nel sito indicato ho controllato e si legge perfettamente. Sulla trasparenza non temo confronti. Sulla mistificazione della realtà non sono competente. Questo testo dovrà essere smentito come già successo precedentemente. Lei Simonetti è un esperto del Cimitero di Praga di Eco. Giancarlo Sagramola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parlare di cimiteri che hai fatto di Fabriano un cimitero

      Elimina
    2. E'ora che ti dimettiti.

      Elimina
  10. Caro Sindaco mi sono scusato pubblicamente sulla pagina Facebook di Fabriano con 5000 iscritti. La sfido ad essere altrettanto solerte quando sarà il suo turno!

    RispondiElimina
  11. La sentenza è pubblicata da mesi nel sito indicato ho controllato e si legge perfettamente. Sulla trasparenza non temo confronti. Sulla mistificazione della realtà non sono competente. Questo testo dovrà essere smentito come già successo precedentemente. Lei Simonetti è un esperto del Cimitero di Praga di Eco. Giancarlo Sagramola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vergognati, la giunta che hai messo su fa schifo. Stai facendo morire Fabriano.

      Elimina
  12. La sentenza è pubblicata da mesi nel sito indicato ho controllato e si legge perfettamente. Sulla trasparenza non temo confronti. Sulla mistificazione della realtà non sono competente. Questo testo dovrà essere smentito come già successo precedentemente. Lei Simonetti è un esperto del Cimitero di Praga di Eco. Giancarlo Sagramola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sindachetto invece di sentirti punto nell'orgoglio inutilmente, impara come si fa il tuo mestiere dal sindaco di Narbolia (OR),un sindaco che ha le palle (anche se è donna).

      Elimina
  13. Ho rimesso il post perché il Sindaco ha riconosciuto la mia correttezza

    RispondiElimina
  14. Ho rimesso il post perché il Sindaco ha riconosciuto la mia correttezza

    RispondiElimina
  15. ma questa cosa degli avvocati che uno mena e l'altro accosta (Comune, Asur...) nella vicenda Pensi non la vogliamo commentare???? Quanti avvocati paga il Comune (cioè noi) per la stessa causa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, queste cose non si possono commentare né da destra né da manca! Siamo a Favriano.

      Elimina
    2. Ma il Comune un avvocato interno non ce l'ha??? Fortuna che se arriva il Commissario il Comune avrà un usciere in più...

      Elimina
  16. Sindaco dovrebbe frequentare questo blog non solo quando deve replicare peccato, ma per i cittadini, è sempre e comunque utile sapere la sua opinione...

    RispondiElimina
  17. Sempre quello che mette i link...

    http://www.comune.fabriano.gov.it/index.php/in-primo-piano/7564-sentenza-penzi

    Ci hanno fatto rilevare che la sentenza Penzi , disponibile nella precedente versione del sito piazzalta all'indirizzo http://www.piazzalta.it/download/sentenza_Penzi.pdf e rintracciabile attraverso i motori di ricerca, nel nuovo sito non era consultabile.
    A tal fine, per agevolare la ricerca del documento, la rendiamo di seguito scaricabile:

    Sentenza Penzi

    Ci scusiamo per l'errore tecnico dovuto alla pubblicazione del nuovo sito!
    Redazione di Piazzalta.it

    RispondiElimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone