24 marzo 2017

La ciccia, la fuffa, gli armadi e le ante

La partita elettorale delle comunali è polarizzata su due versanti: la ciccia  e la fuffa. La fuffa è tanta e, per ora, ha occupato per intero la scena.

E' una prevalenza naturale perchè gli effetti speciali intrigano, le cene dove si mangia e si trama sono più chic dei vertici istituzionali, le scissioni e i dissensi attirano più dei patti e degli accordi.

Questa campagna elettorale è così generosa di fuffa da aver fatto sparire la ciccia. Il risultato é un confronto in cui non si assaporano né grasso né proteine ma si procede a vista tra aromi dozzinali e odori contraffatti.

Eppure di ciccia ce ne sarebbe a iosa, ma poco si nota perchè è roba per palati fini. La ciccia del voto la potremmo denominare armadio. Ma sarebbe meglio dire armadi. E quando ci sono di mezzo gli armadi e le ante non bisogna soffermarsi solo sull'oggi ma guardare oltre, perchè il presente sicuramente ispira ma certamente nasconde e ripara.

E' il lungo periodo il punto di vista che serve per capire, perchè il passato è sempre uno straordinario contenitore di collegamenti, di eredità, di memorie e di spiegazioni. E' il lungo periodo che spiega e dà senso all'armadio.

Il centrosinistra è in affanno, coltiva ossessivamente timori, chiama alla resistenza larga contro i barbari perchè deve difendere 25 anni di governo della città

Non si tratta di una difesa politica ma di un timore arcano, del terrore che un'eventuale sconfitta spinga i vincitori ad aprire gli armadi e a rivelare i segreti, le commistioni, le corsie preferenziali e le zone grigie che, inevitabilmente, hanno segnato un ventennio di governo di una città che non ha mai vissuto e praticato le sanissime virtù civiche e politiche dell'alternanza.

Quando si governa per decenni i rapporti si fossilizzano, la routine diventa lo schema dominante e il sistema si assesta attorno a un dualismo insopportabile di soggetti inclusi che si sentono intoccabili e di gente tenuta scrupolosamente fuori che cova rivalse e rancori. Come avrebbe detto Saint Just, non si governa senza colpe.


Tale dicotomia, se un ciclo politico dovesse concludersi con una sconfitta, verrebbe messa integralmente in discussione ed è per questo che l'alternanza non costituisce solamente un cambio di maggioranza politica ma una trasformazione del sistema di relazioni attorno al quale sono stati costruiti, nel tempo, egemonia e consenso.

Per la prima volta, dopo venti anni, la scomposizione dell'elettorato - a livello nazionale e locale - e la gestione dilettantesca del PD cittadino prefigurano la possibilità concreta di un cambiamento politico.

Che ciò accada non è scritto da nessuna parte, che ciò sia auspicabile non è detto e che l'esito dipenderà da diversi fattori è sicuro. Di certo il risultato delle elezioni sarà influenzato anche dalla dimensione della rete di interessi consolidatasi attorno al centrosinistra.

Più la rete risulterà ramificata ed estesa più forte sarà il richiamo della foresta a fare quadrato in modo conservativo, perchè quando si governa per venti anni consecutivi non è in ballo soltanto il consuntivo di un mandato amministrativo ma entra in scena l'ombra di un sistema di potere più articolato e complesso.

L'alternanza frequente che non abbiamo conosciuto evita, appunto, la formazione dei sistemi di potere e, di conseguenza, gli appuntamenti elettorali epocali, le ordalie e quelle piccole apocalissi che di solito producono l'apertura di porte, finestre, armadi e spifferi.

Ed è esattamente questa la vera ciccia delle comunali che si cerca di escludere dalla scena, la sostanza che spiega scelte e comportamenti che, a prima vista, possono sembrare oscuri e incomprensibili.

Per capire basta scavare a fondo e guardare lungo. Fare surfing sulla fuffa è di sicuro divertente ma non aiuta, non basta e non spiega.
    

50 commenti:

  1. hai messo il dito dove fa la bua!!! ahahahahahahahah

    RispondiElimina
  2. Il baratto amministrativo, il tavolo (di plastica) per la Tecnowind, le passeggiate per i monti e la cultura (buttata lì perché fa sempre chic e non impegna) come le chiami?

    Io FUFFA !!!!

    RispondiElimina
  3. Ne vedremo delle belle..sperem

    RispondiElimina
  4. Non penso la causa della fuffa sia l'apertura degli armadi con chissà quali segreti, ma semplicemente la paura di perdere il potere che tanto fa shic a fabriano. E le tante cene segrete anche lungo la vecchia strada tra fabriano e Genga stanno lì a dimostrarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se solo sapessi cosa è venuto fuori dagli spifferi .......... pensa se apri l anta. Cè anche chi potrebbe andare anche al gabbio. Quà se le cose le sai ti accorgi che è peggio di Corleone

      Elimina
    2. Dopo che hai mandato la gente al gabbio cosa hai risolto? Hai creato dal nulla 5000 posti di lavoro?

      Elimina
    3. A Corleone tra poco governeranno i grilletti, vediamo cosa salterà fuori, oppure faranno la fine degli eletti siciliani con le firme false?

      Elimina
    4. Ecco lo spirito manettaro che fu prima di Di Pietro ( a proposito, che fine ha fatto quello che ambiva a diventare segretario del partito a livello comunale, ma non ce l'ha fatta perché il partito è imploso prima?) e poi di Ingroia.
      Non a caso vedo che tra i candidati del M5S qualche ex IDV ci sta.
      Mi raccomando, manettari con gli altri, garantisti con voi.
      A me, sta gente che supera la cinquantina che ha votato per mezzo arco costituzionale cercando sempre il più puro e poi si butta su Grillo facendo le prediche, fa letteralmente SCHIFO.

      Elimina
    5. Se ti riferisci a me sbagli di grosso. Mai stato manettaro e manco grillino. Se poi vogliamo fingere che la partita non sia questa ma il buon governo della città si può tranquillamente fingere. Se 25 anni di governo di una stessa parte politica sono un valore non c0'è problema. Se l'alternanza è un male no problem. Quando sei sulla cinquantina le passioni politiche sono consumate. Si ho votato per tutto l'arco costituzonale tranne per la dc, l'udc e il PD. Nella mia volubilità politica c'era un filo logico. Ho amato un solo partito nella mia vita: il PCI. Gli altri li considero tutti poca poca e degni di qualsiasi frivolezza. la differenza di fondo è che io lo dico e lo rivendico. Gli altri lo fanno e lo negano. IO non sono ipocrita molti fabrianesi si. E sinceramente viste le condizioni di Fabriano pensare che possano essere le elekizoni comunali a determinare una svolta non è solo ridicolo ma anche un po' cretino. G. Simonetti

      Elimina
    6. Io mi riferivo agli elettori e candidati del Movimento 5 Stelle. Il ricambio dopo 25 anni di governo monocolore, lo auspico anche io. Ho scritto chiaramente che questo ricambio non è certo rappresentato dal partito di Grillo.

      Elimina
    7. Ok scusa per il fraintendimeo ma ti ringrazio comunque per avermi dato la sponda per una considerazione personale.

      Elimina
    8. Con tutto il rispetto, tu Simonetti, rispetto ai candidati grillini ed a quelli degli altri schieramenti, sei all'attico. Gli altri al senti-interrato.

      Elimina
  5. Rovistare la melma negli armadi? Meglio che i grillini lavorino per far uscire Fabriano dalla melma, se ne sono capaci. Non c'è tempo da perdere e si è visto già come non è andata con le scatolette di tonno che dovevano aprire a Roma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I grillino non sono capaci a fare nulla. Basta vedere la lista che hanno presentato alle comunali. Professionalità pari a ZERO.
      Con l'altissimi rischio di produrre una nuova Fuksia.

      Elimina
    2. La Fuksia senatrice è il frutto di una porcata di legge elettorale e di una porcata di primarie online con il giochetto dei video e un pugno di votanti, manco fossero dalla de filippi.

      Elimina
    3. È così che funziona il mondo dei grillini grulletti

      Elimina
  6. Il Pd esce con le ossa rotte da una della peggiore amministrazione del dopoguerra, il partito è inesistente, non hanno uno straccio di idea, tantomeno un programma. Eppure qui commentatori rigorosamente anonimi continuano a puntare il dito contro il M5S, cioè contro uno dei pochi gruppi che, negli ultimi cinque anni, ha provato a fare politica nel territorio. Non sono un militante né un elettore pentastellato, ma questo atteggiamento di discredito aprioristico è avvilente, come lo è il tentativo del Pd di creare una sacra alleanza, prepolitica se non apolitica, all'unico scopo di salvarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che discredito e discredito, si parla troppo mentre Fabriano è collassata, i grillini sono anni che si riempono la bocca, ora le chiacchere stanno a zero, dicono che faranno la rivoluzione? Ci dicano subito che cosa vogliono fare di concreto e con quali persone.

      Elimina
    2. In cinque anni due consiglieri grillini al Comune non hanno fatto un CAZZO. Ora voglio fare la rivoluzione? Ma rivoluzionassero il loro modo di stare al mondo !!!

      Elimina
    3. "Si parla troppo mentre Fabriano è collassata". Giusto. Condivido. E dimmi, di chi è la responsabilità politica di questo collasso? Del M5S? Per cinque anni in consiglio comunale Arcioni e Romagnoli hanno fatto proposte, presentato interpellanze e ordini del giorno destinati a sbattere contro il muro di gomma eretto dal Pd. Chiacchiere? Può darsi. Ma allora dimmi... come si fa politica stando in minoranza, se non cercando democraticamente di far valere idee che si reputano migliori di quello espresse dalla maggioranza? Mi pare l'unico modo (serio, si intende) di interpretare questo ruolo, a meno di non considerare valida un'opposizione come quella fatta da Sveglia Fabrianesi, modello circo Barnum, per intenderci.
      Vuoi sapere cosa vogliono fare i 5S e con quali persone? Penso che hai già parecchie risposte, chiederne altre è comunque giusto. Ma poi, per coerenza, le stesse domande vanno poste a Balducci e a quelli del Pd. Cosa vogliono fare e con chi. Sei sicuro, in questo caso, di voler conoscere le risposte?

      Elimina
    4. Un consiglio ementare: uscire da palazzo chiavelli, scrivere progetti credibili e fattibili, condividerli con i cittadini, in modo che nasca una pressione popolare forte tale da far smuovere anche le pietre. Quante assemblee pubbliche su proposte e progetti ha fatto a Fabriano il M5S? Io non mi chiedo cosa hanno fatto di più i grillini rispetto agli zoombie, perché vuol dire giocare a ribasso. Io mi chiedo quali persone con gli attributi e la testa scegliere per scrivere il futuro.

      Elimina
    5. I 5 stelle in 5 anni non hanno fatto un cazzo. Cosa vogliono fare domani? Un altro cazzo, visto che si parla di baratto amministrativo e di Fabriano capitale della carta, quando le carriere sono dei veneti. Solo chiacchiere, chiacchiere e chiacchiere.

      Elimina
    6. opposizione di sveglia fabrianesi model circo Barnum, bene, bello, allora dico solo una cosa, se l'opposizione , copreso il grilloide che ha scritto il commento sopra, avcesse fatto il suo dovere, senza concordare domande e risposte, senza essere presente nell'ufficio del sindaco ogni santo giorno comandato a inciuciare una falsa opposizione, senza farsi troppo male però!! se l'opposizione fosse stata solo lontanamente vicina alle posizioni dei cittadini ,se solo il m5s avesse portato a termine una sola delle manovre extrapolitiche ( esposti) con un risultato positivo, forse sveglia fabrianesi, con la sua opposizione, fatta attraverso la costante presenza in tutte le sedute dei consigli comunali, attraverso escamotage, non potendo parlare , per esprimere le proprie ragioni e quelle dei cittadini che li contattano, un'opposizione concreta e non mediata nelle segrete stanze, caro grillota, non sarebbe stata necessaria, prima di definire opposizione da circo Barnum , quella portata avanti da u comitato di cittadini privi di ogni tutela giuridica, costantemente esposti a querele e denunce, che si sono sempre presentati con la faccia scoperta e nomi e cognomi, caro glillota anonimo, fatti un esamino di coscenza e vai a cagare!! M.D.

      Elimina
    7. L'opposizione non la dovevano fare i comitati di Sveglia favrianesi, ma i grilletti Arcioni e Romagnoli. Cosa hanno fatto in 5 anni? NULLA. Ed ora vogliono riprovarci? No, grazie.

      Elimina
    8. Svilire l'opposizione fatta da Sveglia Fabrianesi è veramente da vigliacchi. Se poi a farlo sono i peracottari del Movimento di Grillo è proprio un atto da poveracci.

      Elimina
    9. "Come si cambia, per non morire... come si cambia, per amore..."

      https://www.facebook.com/svegliafabrianesi2013/photos/a.1613682125581065.1073741828.1613673202248624/1726992960916647/?type=3&theater

      Elimina
    10. "Come si mangia, con le biomasse, come si mangia, con le cooperative ".

      Elimina
  7. Cosa è venuto fuori dagli spifferi delle comunanze? Raccontaci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intrecci tra esponenti del m5s e il comune, la ex comunità montana, la regione e la politca tutta, con appalti concessi , riunioni segrete in sede m5s , e 120.000€ messi a disposizione delle comunanze dal comune... senza contare tutto il resto... vero Santarelli?

      Elimina
    2. Bene, allora il prossimo convegno, dopo la cultura si mangia, sarà : la legna si mangia (e ci fa magna').

      Elimina
    3. Io il convegno sulle biomasse a Campodonico me lo ricordo benissimo.

      Elimina
  8. Non c'è più la fuffa di una volta in politica. Non capisco perché nel momento in cui è stato investito della candidatura Balducci non si sia dimesso da assessore. In questi 4 mesi la delega poteva tenerla Sagramola. Sarebbe stato un segnale di classe, trasparenza e di impegno esclusivo sui temi della campagna, evitando di usare la vetrina del Comune come è stato quando si è fatto fotografare con l'assessore regionale Bora dentro il Comune pochi giorni dopo l'investitura. Foto che ho trovato pelosa e di dubbio gusto. Dimettendosi, Balducci avrebbe dimostrato fair play anche verso Sagramola, dopo la sua uscita a gamba tesa sul Sindaco che già annunciava un esito nell'aria da tempo.

    RispondiElimina
  9. Complimenti a Simonetti........spot avvincente su un film d'azione....ma potrebbe essere anche una commedia all'italiana....🤣

    RispondiElimina
  10. Ho l'impressione che qualche galletto non sia ancora entrato nel pollaio, in attesa di sfruttare l'effetto sorpresa e che i pollastri si spiumino da soli (come hanno già iniziato a fare i grillini).

    RispondiElimina
  11. Come mai che il prode Balduzzi tiene ancora ben strette le cariche di assessore, nonchè quelle presso la curia ? Inoltre perchè dei grillini conosciamo già tutta la lista da oltre un mese e degli altri non è uscito manco un nome ?? Forse si aspettano gli esiti del Congresso del PD ?? Per poi procedere alla spartizione dei pani e della ciccia, come ampiamente descritto nel manuale Cencelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, non ci casco, i grillini ancora la devono tirar fuori la giunta dei super tecnici.

      Elimina
    2. i casting sono ancora aperti, la giuria qualificata guidata dalla Palazzi ( risata ) pronta a selezionarli, e soprattutto a cacciarli al primo accenno di sollevamento del capo.. pietosi

      Elimina
    3. Ah ah ah ah ah rido di gusto !!!

      Elimina
  12. Dalle penne in carrozza di Bonafoni a "da bere lo porta Gabriele", cosa ci aspetta ancora di peggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bonafoni è l'uomo LOCOMOTIVA.
      Ci vuole rispetto per lui.

      Quell'altro manco so chi cazzo sia.

      Elimina
    2. LA LOCOMOTIVA, COME UNA COSA VIVA,
      LANCIATA A BOMBA CONTRO L'INGIUSTIZIA
      LANCIATA A BOMBA CONTRO L'INGIUSTIZIA
      LANCIATA A BOMBA CONTRO L'INGIUSTIZIA

      Elimina
  13. Per quanto la spocchia dei grillini si tagli col coltello, trovo ingiusto denigrare a priori i singoli candidati in lista, che vanno invece rispettati, usciamo pur sempre da una maggioranza che ha tenuto ben saldo al suo posto in giunta un condannato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, bisogna evitare che i grilletti facciano di peggio.

      Elimina
  14. Chi è causa del suo mal pianga se stesso!

    RispondiElimina
  15. anni anni di politici capaci onesti e seri questa sarebbe la classe politica fabrianese?
    5 stelle un ammasso di incapaci e incompetenti? benissimo ridate fiducia agli espertoni che hanno e faranno solo i propri interessi e della maggior parte dei lori amici e conoscenti fregandosene della città e dei cittadini tutti.
    Basterebbe solamente capire che questa è un'occasione unica per mandarli tutti a casa.
    5 stelle amministreranno male? benissimo li rimanderemo a casa alle prossime elezioni, forse Balducci & C. è ora che tornino a lavorare visto " che il loro servizio alla comunità" lo hanno già dato.
    Non è forse vero che la politica va fatta con spirito di servizio e umiltà?
    quindi loro hanno già dato e si facciano da parte per favore visto che non hanno fatto né l'uno né l'altro......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché tu pensi che gli eletti 5 Stelle non faranno i propri interessi e della maggior parte dei loro amici e conoscenti fregandosene della città?
      Già mi immagino i bandi per le cooperative con il tomografo per vedere se gli alberi sono sani o malati.
      Sai cosa cazzo ce ne frega degli alberi????
      Se vanno su i 5 Stalle e volete lavorà, ve consiglio de armavve de pala e rastrello e scala per potare, perché gli unici lavori saranno per salvà le piante !!!

      Elimina
    2. La politica va fatta con umiltà e spirito di servizio, non con la bava alla bocca per trovare le magagne delle passate giunte e dire: siamo nella merda, la colpa è di quelli prima di noi.
      In 5 anni Arcioni & C. in consiglio comunale, cosa hanno fatto di concreto?
      Io non mi ricordo una azione fatta per creare lavoro.
      NULLA.
      Solo proposte di tavoli, tavolinetti e seggiole.

      Elimina
    3. E quelli del M5S quando avranno finito la legislatura torneranno a lavorare? Dove, visto che nessuno di loro c'ha un lavoro adesso?

      Elimina
    4. Io do fiducia a chi cazzo me pare.
      Voglio sapere tu chi cazzo hai votato fino all'altro ieri.
      O sei un neo-diciottene oppure sei uno che ha contribuito allo sfascio di questa città.
      'ste patenti da duro e puro mettitele in quel posto.

      Elimina
    5. Si faccia da parte pure Arcioni allora, che in 5 anni non ha fatto nulla.

      Elimina

Sarà pubblicato tutto ciò che non contiene parolacce, insulti e affermazioni discriminatore nei confronti di persone